Teodor Eduard è un nome di origine tedesca composto dai nomi Teodor e Eduard.
Il nome Teodor deriva dal nome greco Θεόδωρος, che significa "dono di Dio". È stato portato da molti santi cristiani nel corso dei secoli, il più famoso dei quali è San Teodoro di Amasea, che ha vissuto nel IV secolo d.C. Il nome era molto popolare nell'Impero Romano e nel mondo cristiano, e ha continuato ad essere usato anche dopo la caduta dell'Impero Romano.
Il nome Eduard è una forma tedesca del nome latino Aelius, che significa "discendente di Aeneas". Il nome era originariamente portato dai membri della famigliagens Aelia di Roma antica, ma è stato adottato dalle famiglie reali tedesche nel Medioevo e ha guadagnato popolarità in tutta la Germania.
Il nome Teodor Eduard non è molto diffuso al giorno d'oggi, ma ha una storia lunga e ricca che risale ai tempi dell'antichità. È un nome che porta con sé l'aura di santità e nobiltà, ed è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia.
Il nome Teodor eduard è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).